La detergenza baby con: Latte&Luna, NeBiolina e Centifolia

Da qualche mese sono diventata mamma di Alice ed insieme a lei ho imparato a conoscere il mondo della detergenza baby in prima persona sperimentando vari prodotti e cercando così di trovare la nostra routine ideale.

Il mondo della detergeza baby è molto vasto e questo potrebbe portare una neo-mamma ad esser un pò confusa sul cosa usare e come utilizzarlo, per cui oggi, mi fa piacere condividere con voi queste mie esperienze sperando possano un pò facilitarvi questo compito.

(Vi ricordo che questo articolo è scritto in collaboraziione con la bioprofumeria Ariel Beauty)

Una detergenza bio

Come saprete io sono titolare della bioprofumeria online Ariel Beauty e, la mia grande passione per il Bio, è nata un decennio fa. Potevo quindi mai, da neo-mamma, non scegliere il meglio per la detersione della mia bimba?
La pelle del neonato è infattidelicatissima e necessita quindi di tantissime attenzioni in più e di prodotti che siano delicati e rispettosi. La detergenza baby quindi, a mio parere, deve esser sempre e solo composta da prodotti con INCI puliti e, quindi, privi di sostanze aggressive e potenzialmente irrittanti
 
In questo contensto ho scelto tre Brand in particolare :

 

Il Detergente corpo-capelli

Per la detersione quotidiana ho scelto il Bagnetto corpo&capelli di NeBiolina con estratto di avena bio. Si tratta, sostanzialmente, di un detergente extra delicato studiato appositamente per la detersione baby.

Pulisce ed idrata garantendo un'igiene sicura ed il rispetto per la pelle, contiene inoltre le proteine del riso ed l'estratto di chicco di avena biologico
 
Durante il bagnetto, questo prodotto, genera una schiuma molto soffice che si lava via con molta semplicità, e, un risciacquo veloce al tuo bimbo, sarà sufficiente! Non date per scontato questo particolare
Per i primi bagnetti, in cui sarai molto concentrata a come tener ben saldo il tuo bimbo, questa velocità ti tornerà utile!
 
Inoltre il profumo di questo prodotto è davvero fantastico! Profuma di biscottini e, questo goloso aroma, avvolge il tuo bimbo regalando così anche una coccola olfattiva. Tuttavia, non è assolutamente invadente. Deterge bene anche i capelli, lasciandoli super soffici e profumati!
 

Vi lascio di seguito le caratteristiche e l'Inci.

Con estratto di chicco d’avena da coltivazione biologica certificata
Dermatologicamente testato su pelli sensibili
Non contiene sapone, parabeni, fenossietanolo, alcool, SLS, SLES, PEG, coloranti, silicone e paraffina
Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (< 0,4 ppm)
Made in Italy
PAO 12 M
formato da 400ml

Inci: Aqua (Water), Glycerin, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaine*, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract**, Lauryl Glucoside, Myristyl Lactate, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Rice Protein, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate

Puoi trovare il detergente qui
 

L'olio baby di Latte&Luna e la Pezzolinda

Ecco un secondo Must haves della detergenza baby di Alice! Quest'olio ci accompagna dai primi giorni di vita di Alice ed è tuttora un trattamento quotidiano. Ne abbiamo fatto davvero un grande uso poichè si tratta di un prodotto davvero molto versatile: sia nella detergenza che nel nutrimento della pelle del vostro bimbo. 
 
Gli utilizzi che più mi sono piaciuti di questo prodotto di Latte&Luna sono stati:

- Nel bagnetto per andare a nutrire la pelle del vostro bimbo già dal momento della detersione

- Come olio post bagno per fare al vostro bebè il fantastico baby massage che a noi ci ha letteralmemte salvato nel momento più crititco delle colichette! E' un olio, infatti, che si assorbe molto bene e vi permette di far scivolare le mani sul pancino senza lasciare tracce di unto!

- Per trattare la crosta lattea. Per questo scopo lo applicavo un quarto d'ora prima sulla cute di Alice e poi le facevo il bagnetto. In poche applicazioni ho risolto questo piccolo fastidio!

- Come detergente a "secco" tra un lavaggio ed un altro.
Utilizzo infatti una lavetta (la pezzolinda appunto) sempre di Latte&Luna bagnata con un pò d'acqua e sopra spargo qualche goccina d'olio per passare poi il pannetto sulle zone da detergere! Questa sarà una vera coccola per il vostro bimbo perchè si tratta di una detergenza molto delicata in quanto priva di tensiottivi, ma altrettanto efficace!

Vi lascio di seguito qualche dettaglio tecnico e vi ricordo che potete trovare la Pezzolinda e L'olio baby sul sito Ariel Beauty.
 
 
Indicazioni: perfetto anche per pelle altamente sensibile, irritata, sciupata ed allergica. Non irrita gli occhi. Adatto nell’igiene quotidiana, durante il cambio del pannolino e anche in presenza di eventi acuti, come irritazioni, dermatiti e crosta lattea.
 
Ingredienti attivi: olio di noce di macadamia, olio di pula di riso, estratto di avena, estratto di malva, estratto di altea, estratto di calendula, olio di semi di zucca, tocoferolo (vit.E).

Profumazione: riso.

Inci: macadamia ternifolia seed oil*, oryza sativa bran oil**, helianthus annuus seed oil*, avena sativa kernel extract**, cucurbita pepo seed oil*, tocopherol**, parfum, malva sylvestris leaf extract*, althaea officinalis root extract*, calendula officinalis flower extract*.
*proveniente da agricoltura biologica

**ingrediente di origine naturale

formato da 125 ml 
 

Centifolìa deteregente baby senza risciaquo

L'ultimo prodotto che voglio segnalarvi, per quanto riguarda la detergenza baby, è questo detergente senza risciacquo di Centifolìa. Anche lui, come l'olio, lo utilizzavo tra un lavaggio e l'altro con la Pezzolinda di Latte&Luna e, devo dire, ha un ottimo potere detergente senza esser aggressivo!

Quando i bimbi son molto piccoli, infatti, fanno pupù molte volte al giorno, ma lavarli spesso con un detergente con tensioattivo potrebbe andare ad irritarli un pò. Quindo mi sono aiutata con questi prodotti senza risciacquo anche fuori casa, per detergere senza aggredire e, devo dire, si son rivelati vincenti per la salute del culetto di Alice! Molto utile anche per pulire velocemente le manine se si è fuori casa o non si ha a disposizione l'acqua corrente.

Si tratta, inoltre, di un detergente ipoallergenico, senza oli essenziali e senza alcol. Formulato a base di succo di Aloe Vera e arricchito con estratti di foglie di Pesco della Vigna, apporta idratazione e confort. 


Modo d’uso:

Applicalo su viso, collo e corpo del bambino ed elimina delicatamente le impurità. Senza risciacquo.

Inci: aloe barbadensis leaf juice*, glycerin, Prunus persica leaf extract, aqua, gluconolactone, caprylyl/capryl glucoside, calcium gluconate, sodium benzoate, parfum, sodium hydroxid.

*Proveniente da agricoltura biologica


Formato 250 ml

Questo prodotto ci è stato gentilmente regalato da Elena di 4bio che ringrazio ancora per la scoperta.

Detto ciò io ho finito la panoramiche nel mondo della detergenza Baby e ci aggiorniamo presto per tutta la parte inerente alle creme cambio e a quelle idratanti!

Se avete domande sono a disposizione nei commneti!

A presto!

Lavinia

0 Comments